venerdì 7 giugno 2013

Bastarda!



Bastarda è detta la corrente nello Stretto di Messina che va contraria al flusso principale e crea vortici e fa ribollire il mare. Eccola qua, proprio fra Scilla e Cariddi. Fra queste corrrenti ho passato le estati della mia infanzia, per molti anni, proprio sotto al pilone, allora funzionante, che trametteva energia elettrica fra le due sponde. Tornarci è sempre un piacere, ma anche un tuffo al cuore per le trasformazioni che questo posto ha subito. Allora c'erano ancora i gozzi dei pescatori alati ogni sera con verricelli a mano, quasi una scena di un romanzo di Verga. Oggi qualche chiosco con ombrelloni e sdraio a vendere a caro prezzo i pochi metri rimasti di arenile. Fa un po' tristezza, anzi ne fa parecchia. Quanlcuno lo chiama progresso, altri degrado. Io propendo per la seconda, viste anche le condizione della spiaggia tutt'attorno alle aree a pagamento rigorosamente delimitate.
Ora in porto, fra il via vai incessante dei traghetti che fanno ribollire il mare peggio della bastarda. Però almeno ho fatto una doccia come si deve, che ogni tanto non guasta!

3 commenti:

  1. Non ci siamo mai passati, sempre fatto rotta per la costa sud. Deve esere molto bello!
    BV!

    RispondiElimina
  2. Ahoy, Captain! so that strange smell was you... good to know! ;) May the wind be always at your back.

    RispondiElimina
  3. Che bello mi ricorda quando ci sono passato nel 95 in trasferimento da Brindisi. Quanti bei ricordi di navigazione. Buon vento

    RispondiElimina