venerdì 27 maggio 2016

Dai byte alla carta


Il blog di Piazza Grande è diventato un libro. I racconti delle navigazioni e le riflessioni sui posti visitati e le persone incontrate sono stati rielaborati ed ampliati e da parole di byte sono diventati parole di carta.
Rotta a levante, questo il titolo del libro, narra del viaggio mio e di Piazza Grande da Roma a Istanbul, quasi tutto in solitaria, e del successivo girovagare per l'Egeo e lo Ionio per rientrare in Italia.
Ho raccontato la fase di preparazione, della barca ma anche mia, perché quattro mesi di mare non si possono affrontare senza la certezza interiore della propria scelta; ma ho raccontato soprattutto quella ricerca, del sé e degli altri, intesi come luoghi e come persone, che connota spesso lo spirito di chi va per mare.
Il libro è edito da Il Frangente, tra i più importanti editori del settore nautico, ed è introdotto da Simone Perotti, scrittore e navigatore: ringrazio entrambi per la fiducia riposta in me.
Può essere acquistato presso le librerie specializzate (ce ne sono a Roma, Milano, Palermo e Venezia), oppure online sui siti Amazon, Ibs e Feltrinelli. Ma forse il modo più semplice è rapido è direttamente dall'editore: www.frangente.com/ilfrangente/articolo.php?PR_COD=4690
Grazie ai tanti che in questi anni mi hanno seguito sul blog mostrando di apprezzare le mie parole.

Luciano

3 commenti:

  1. Bravo Luciano, mi sono molto divertito a viaggiare e navigare con te sulle rotte in cui ti avevo seguito nel blog. Un bel libro che, con un po' di rimpianto, permette a chi lo legge di godere dell'esperienza di una percorso umano in una bella lunga rotta percorsa con coraggio ammirevole. Attendo il prossimo!

    RispondiElimina